Il grande sviluppo del settore crocieristico fa sì che vengano costruite navi sempre più grandi e lussuose, che necessitino di sempre più personale di bordo per amministrarle al meglio: pensate che ogni 3 passeggeri c’è un membro dell’equipaggio! Ci sono fino a 1.000 opportunità di lavoro per ogni nave! Le figure richieste nel settore crociere sono molte e riguardano essenzialmente 3 settori: gli impieghi relativi alla conduzione della nave, il “settore hotel” che ha invece un carattere più prettamente turistico (dagli chef in cucina ai medici a bordo, dai camerieri ai croupier per i casinò). Vi è poi una terza categoria di impieghi che riguardano soprattutto la gestione finanziaria dell’azienda.
Le maggiori compagnie di crociere sono in costante ricerca di personale e assumono direttamente, in genere senza agenzie di intermediazione. Il lavoro è duro ma ben retribuito.
Ovviamente se questa è la vostra aspirazione, frequentare un istituto nautico non può che facilitarvi enormemente sia in sede di colloquio che nella gestione delle attività lavorative.