Il barista a noleggio è una figura professionale che sta ottenendo buon successo nelle grandi metropoli statunitensi ed inglesi.
Non è altro che un barman professionista che da freelance offre i propri servizi su richiesta.
Anche in Italia crescono le società che offrono servizi di animazione feste a domicilio, e barman acrobatici sono sempre più richiesti per rendere esclusive le feste private.
Il vantaggio principale di questa professione è che i costi di avvio sono molto bassi. Riguardano solo l’acquisto del materiale necessario per operare la propria attività a domicilio e il costo della licenza.
Inoltre è un lavoro autonomo che può essere effettuato anche part-time con buoni ricavi.
Inoltre i locali che servono cocktail sono spesso a corto di personale o hanno bisogno di sostituirlo. Farsi un nome e farsi trovare, soprattutto attraverso le enormi opportunità che offre il web, può essere il modo migliore per entrare nel giro.
Formazione
Affinché il servizio sia di qualità eccellente e accreditato, bisogna possedere almeno una formazione di base.
La soluzione migliore è ottenere una qualifica specifica attraverso il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso l’Istituto Professionale, Indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (i famosi Istituti Alberghieri), che offre una formazione completa e strutturata. Per maggiori informazioni sul nostro corso alberghiero puoi consultare la pagina dedicata del nostro sito.
Di che cosa hai bisogno per iniziare:
- licenza per la somministrazione di alimenti e bevande;
- diploma di scuola secondaria superiore o di scuola a indirizzo professionale, almeno triennale, laurea o corsi di studio riconosciuti (Circolare 3642/C del 15 aprile 2011);
- Partita Iva come libero professionista;
Quanto costa?
Tolti i costi per l’acquisizione delle certificazioni necessarie per avviare l’attività, gli unici costi aggiuntivi che dovrai affrontare sono quelli inerenti all’acquisizione del materiale.