L'istituto nautico San Giorgio a Quarto
A Quarto, provincia di Napoli, ha sede l'istituto nautico San Giorgio, che si propone come una scuola paritaria con diversi indirizzi, dall'alberghiero al marketing passando per meccanica e meccatronica, fino ad offrire appunto l'opportunità di ottenere il diploma nautico. Di cosa si tratta? Parliamo di un titolo di studio che permette in primis di lavorare nella marina mercantile, da non confondere invece con la marina militare, dove è necessario per imbarcarsi frequentare esclusivamente l'Accademia Navale di Livorno. In ogni caso sono diverse le possibilità e gli sbocchi professionali del liceo nautico che si può frequentare iscrivendosi all'istituto nautico San Giorgio come in altri istituti nautici in Italia dislocati su tutto il territorio nazionale.
Cosa si impara all'istituto nautico San Giorgio
Tecnicamente, studiando le previste materie istituto nautico si apprendono competenze nel settore trasporto e logistica, acquisendo le notazioni teoriche e pratiche necessarie per la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti navali, oppure nel campo delle infrastrutture, riguardo le modalità di gestione del traffico, l'assistenza, le procedure di spostamento e di trasporto, e in generale tutto ciò che riguarda la gestione dell'impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti. Vi sono al liceo nautico materie generiche di studio ed altre che riguardano la specializzazione: non mancano le basi di italiano, matematica, inglese, storia, scienze ed educazione fisica, a cui si accompagnano esercitazioni marinaresche e studi in laboratorio di fisica e chimica, con un biennio finale di specializzazione che prevede materie ancora più specifica il campo nautico.
Diploma nautico sbocchi lavorativi
Uscendo da strutture come l'istituto nautico San Giorgio la prima opportunità di lavoro, oltre che all'interno di un percorso universitario e post-diploma per chi vuole affinare le proprie competenze, riguarda la marina mercantile. Rientrano all'interno delle navi mercantili tutti quei natanti, grandi e piccoli, che non fanno parte del comparto militare, per cui abbiamo ad esempio:
- Navi passeggeri
- Navi da crociera
- Traghetti
- Navi e barche da pesca
- Navi e imbarcazioni da diporto come yacht, barche a vela, ecc.
- Navi da carico
- Rimorchiatori, piattaforme petrolifere e qualsiasi altra imbarcazione che rientra nella fattispecie "nave speciale"
Uscendo dall'istituto nautico San Giorgio si può conseguire il titolo di Ufficiale di Marina Mercantile, attraverso un tirocinio formativo guidato a bordo di navi e tramite la frequenza di specifici corsi di approfondimento e specializzazione, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative internazionali.
Altre opportunità lavorative
Oltre a quanto descritto per la marina mercantile, gli sbocchi professionali possono essere anche più ampliati, e possiamo far rientrare nelle opportunità lavorative del diploma nautico, trasporto e logistica, anche mansioni in questi specifici settori:
- Strutture portuali, aeroportuali ed intermodali
- Organizzazione assistenza e controllo del traffico aereo, marittimo e terrestre
- Organizzazione e gestione dei mezzi per lo sfruttamento delle risorse marine e della loro commercializzazione
- Ricerca, estrazione, trasporto, raffinazione e distribuzione dei prodotti petroliferi
- Impianti per la trasformazione di energia e per la produzione di vapore
- Impianti di refrigerazione e climatizzazione
- Impianti di raccolta e smaltimento dei rifiuti
- Sistemi di disinquinamento dell'ambiente marino e terrestre
- Automazione e controllo degli impianti
Un altro settore con possibilità molto ampie di sbocchi professionali è quello concernente i cantieri navali, per cui gli operatori non fanno parte del personale navigante ma lavorano a terra, nei cantieri o anche negli studi di design e progettazione, sia in funzione di lavoratori dipendenti che di liberi professionisti. Il design di navi è un lavoro assai simile a quello di un architetto o un designer di immobili, per cui si possono mettere a disposizione le proprie competenze tecniche unite a talento e fantasia per progettare, disegnare e seguire passo dopo passo la realizzazione e la costruzione dei natanti.