Scienze motorie Napoli
Scienze motorie Napoli - Un corso di laurea in scienze motorie è idoneo per chi intende approfondire i propri studi sulla natura del corpo, e in particolare nutre un grande interesse verso lo sport. Chi nutre un serio interesse per l'educazione del corpo in tutte le sue sfaccettature può trovare in un corso di laurea in scienze motorie Napoli la modalità di trasformare una passione in lavoro, sia sotto forma di carriera universitaria che in una vera e propria professione in determinati campi. Un laureato in scienze motorie è naturalmente candidato a diventare insegnante di educazione fisica, ma gli sbocchi lavorativi scienze motorie possono anche rivelarsi più variegati.
Materie scienze motorie Napoli
I corsi universitari di questo indirizzo sono strutturati con un triennio di base, che funge da laurea triennale o di primo livello, a cui segue il biennio di specializzazione detto laurea specialistica o magistrale. Il piano di studi scienze motorie Napoli, come in qualsiasi altro ateneo d'Italia, è piuttosto articolato e non prevede di certo unicamente lo studio della sola materia di indirizzo, ovvero l'educazione fisica, ma si incentra in un approccio multidisciplinare che allarga il proprio sguardo in differenti scienze motorie materie, spaziando dall'anatomia alla biologia, dalla fisiologia alla chimica e biochimica, solo per citare alcune delle discipline propedeutiche al conseguimento della laurea. Al termine delle scienze motorie esami sono previsti i corsi da personal trainer, che a loro volta differiscono fra loro, e sono dedicati a trattare ogni fascia di età, compresa quella più anziana, ed esistono anche personal trainer per i disabili, e via discorrendo. Gli esami scienze motorie sono a loro volta articolati tra differenti indirizzi tra cui scegliere, che sono:
- Indirizzo preventivo
- Indirizzo economico-manageriale
- Indirizzo scientifico-tecnico
Scienze motorie Napoli: gli sbocchi professionali
Oltre che istruttore di educazione fisica Napoli, i laureati in questa disciplina possono aspirare anche ad altre occupazioni oltre all'insegnamento scolastico, comprese la ricerca e anche l'insegnamento all’università, senza dimenticare gli sbocchi professionali nelle palestre o nelle strutture sportive. Inoltre chi consegue la laurea in scienze motorie Napoli può avere anche la possibilità di lavorare per gli enti pubblici e privati, e nelle associazioni e nelle società sportive. Secondo i dati di Almalaurea, oltre il 40 per cento dei laureati in scienze motorie trova lavoro subito dopo la laurea, e le professioni con maggiore fortuna sono:
- Insegnante
- Personal trainer
- Gestore di club sportivi
- Gestore di centri benessere
- Gestore di palestre
- Educatore nella prevenzione e nella promozione della salute
- Esperto di attività motoria per bambini, per anziani e anche per disabili
- Esperto di attività ludica
- Consulente per società ed organizzazioni sportive
- Allenatore di squadra
- Allenatore individuale
- Istruttore sportivo nei villaggi turistici
- Impiegato in giornali, radio o televisioni interessati alle pubblicazioni e/o alla comunicazione sportiva
Scienze motorie Napoli: quali sono i guadagni?
Difficile fare una casistica generale su quanto può guadagnare un laureato in scienze motorie Napoli: molto dipende ovviamente dal tipo di professione scelta e dal grado raggiunto nel tempo. Possiamo però affidarci ancora una volta ai dati statistici diffusi dagli enti di rilevazione, da cui emerge che la paga media per un laureato in scienze motorie si aggira intorno ai 1.500 euro netti, se parliamo della professione più diffusa dopo il conseguimento del titolo di studio, ovvero l'insegnante. Se questa è la media, una paga mensile può aumentare o diminuire da questa cifra a seconda come abbiamo detto del settore di occupazione e dell'impiego scelto. Un corso di laurea in Scienze motorie Napoli può essere conseguito in vari atenei pubblici e privati, tra cui anche l'Istituto San Giorgio di Quarto, considerato un punto di riferimento sul territorio per gli studenti interessati all'istruzione secondaria di I e II grado, ed alla formazione negli indirizzi alberghieri, economici e tecnologici.